Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Processi comunicativi nello sport - modulo 2

Oggetto:

Communication processes in sport science - 2nd module

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
SUI0210
Docente
Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Processi comunicativi nello sport (SUI0210)
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso tratta le principali modalità di comunicazione e relazione interpersonale: non verbale, para-verbale, verbale, scritta e multimediale per la comunicazione sportiva.

 



Aims of the course are: elements of communication and interpersonal relationships: non verbal, verbal and paraverbal communication, written communication and multimedia communication for sport.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Competenze avanzate nelle tecniche di comunicazione e nell'elaborazione di materiali divulgativi inerenti lo sport, il movimento e le attività motorie.

Conoscenze e capacità di comprensione in riferimento alla comunicazione interpersonale e in team.

Capacità di applicare le conoscenze nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio.

Capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.


Sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le nozioni apprese, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

Abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

 

 

Advanced skills in communication techniques and in the development of informative materials concerning sport, movement and motor activities.

Knowledge and understanding in relation to interpersonal and team communication.

Ability to apply knowledge in solving problems in new or unfamiliar topics, inserted in broader (or interdisciplinary) contexts connected to one's field of study.

Ability to integrate knowledge and manage complexity, as well as make judgments based on limited or incomplete information, including reflection on social and ethical responsibilities related to the application of their knowledge and judgments.


They know how to communicate clearly and unambiguously the notions learned, as well as the knowledge and rationale underlying them, to specialist and non-specialist interlocutors.

We have developed those learning skills that allow them to continue to study mostly in a self-directed or autonomous way.

Oggetto:

Programma

 

Comunicazione non verbale: aspetto, andatura e abbigliamento, comportamento spaziale, postura, contatto fisico.

Comunicazione paraverbale: sottolineature, timbro, ritmo, pause, gestualità

Comunicazione verbale: l'utilizzo della terminologia corretta, team management, il pitch, le posizioni:1^, 2^ e 3^ posizione, pnl

Comunicazione scritta: il biglietto da visita, la mail, il curriculum e la lettera di presentazione, la firma, l'articolo

Social media communication: Radio, Video, Web

Social Media: youtube, twitter, tumblr

Presentazioni in power point, presentazioni in flash

approfondimenti:

prossemica e corteggiamento, il galateo

 

 

Non verbal communication: appearence, gait and clothing, behavior, posture, physical contact.
Paraverbal communication: timbre, pause, rhythm, gestures.
Verbal communication: the use of the correct terminology, team management, the pitch; 1st, 2nd and 3rd positions.
Written communication: visit ticket, mail, curriculum vitae, letter of introduction, signature, netiquette
Power point presentation,  presentation in flash

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali partecipate, 16 ore

Esercitazioni pratiche

 

Participate frontal lessons

Practical exercises

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una presentazione di un lavoro collettivo:

I candidati, suddivisi in gruppi da tre/quattro persone massimo e diretti da un Team leader, dovranno presentare un articolo di inchiesta attraverso un pitch supportato da 10 slide per una durata complessiva massima di 5 minuti, corredato da un video esplicativo da 1 minuto.

Dovranno inoltre creare o tradurre in italiano da una pagina in inglese o arricchire in modo significativo una pagina in italiano  di wikipedia.

In caso un candidato non abbia frequentato le lezioni ( (oppure sia fuori corso o abbia svolto attività in Erasmus) e non sia inserito in un team di lavoro, o non abbia frequentato in misura sufficiente a raggiungere il 60% delle ore previste, l'esame si svolgerà oralmente secondo il programma riportato e tutti i testi consigliati.

Nel caso di non superamento del modulo 1 (che dovrà essere svolto contestualmente e precedentemente al modulo 2), il giudizio del modulo 2 potrà essere mantenuto anche per i successivi appelli e sessioni.

L'articolo sarà pubblicato sulla piattaforma "Medium.com" secondo le istruzioni che verranno fornite in aula.

 

The candidates, divided into groups and directed by a Team leader, will have to present an investigation article through a pitch supported by 10 slides for a maximum total duration of 5 minutes, supported by a video of 1 minute.

They would also create, translate or improve a wikipedia page.

If a candidate presents alone, without his/her group, he/she must bring and present all the material done together with the group and face an oral question on one of  the reference text.

In case of not passing the module 1 (which will be played simultaneously and prior to Module 2), the judgment of the module 2 will also be maintained for subsequent sessions.

The article will be published on the "Medium.com" platform according to the instructions that will be provided in the classroom.

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente è a disposizione per qualsiasi chiarimento, (si veda il profilo accademico del docente per i dettagli).

 



The professor is present for any explanation (to consult the academic profile of the professor for more details).

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Programmazione neurolinguistica. Lo studio della struttura dell'esperienza soggettiva
Autore: Robert B. Dilts, John Grinder, Richard BandlerEdizione: 1982
Casa editrice: Astrolabio Ubaldini
ISBN: ISBN-10: 8834007093
Url: https://www.amazon.it/Programmazione-neurolinguistica-struttura-dellesperienza-soggettiva/dp/8834007093/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1481020361&sr=1-1&keywords=Programmazione+neurolinguistica

La realtà della realtà. Confusione, disinformazione, comunicazione
Autore: Paul Watzlawick Edizione: 1978
Casa editrice: Astrolabio Ubaldini
ISBN: ISBN-10: 8834001443
Url: https://www.amazon.it/realtà-realtà-Confusione-disinformazione-comunicazione/dp/8834001443/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1481020684&sr=1-1&keywords=la+realtà+della+realtà

Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi
Autore: Paul WatzlawickEdizione: 1978
Casa editrice: Astrolabio Ubaldini
ISBN: ISBN-10: 8834001427
Url: https://www.amazon.it/Pragmatica-comunicazione-interattivi-patologie-paradossi/dp/8834001427/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1481020756&sr=1-1

 

Dilts, R., Grinder, J., Delozier, J., and Bandler, R., Neuro-Linguistic Programming: Volume I: The Study of the Structure of Subjective Experience, Cupertino, CA: Meta Publications, 1980, p. 2, ISBN 0-916990-07-9.

Watzlawick, P., Bavelas, J. B., & Jackson, D. D. (2011). Pragmatics of human communication: A study of interactional patterns, pathologies and paradoxes. WW Norton & Company.
 
Watzlawick, P. (1976). How real is real? Communication, disinformation, confusion. Nova Iorque, Random House.
Oggetto:

Note

In caso un candidato non abbia frequentato le lezioni ( (oppure sia fuori corso o abbia svolto attività in Erasmus) e non sia inserito in un team di lavoro, o non abbia frequentato in misura sufficiente a raggiungere il 60% delle ore previste, l'esame si svolgerà oralmente secondo il programma riportato e tutti i testi consigliati.

 

If a candidate has not attended classes and is not part of a work team, or has not attended enough to reach 60% of the scheduled hours, the exam will take place orally according to the program shown and all the recommended texts .

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/04/2020 15:38
    Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!