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Oggetto:
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Discipline mediche per attività adattate I

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Medical science in adaptive activities

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SUI0208
Docente
Paola Francesca Gamba (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
MED/13 - endocrinologia
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Il corso di Discipline Mediche Adattate I è volto a fornire le basi delle principali patologie a carico di diversi organi e sistemi, con particolare attenzione ai meccanismi molecolari e cellulari di malattia.

Il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell'ambito delle Scienze Motorie, mirate al mantenimento e miglioramento della salute. Particolare enfasi verrà attribuita al ruolo svolto dall'attività motoria nella prevenzione delle principali patologie alla cui patogenesi contribuisce significativamente la sedentarietà. Ciò’ fornirà le basi per la progettazione di attività adattate alle esigenze della persona in relazione allo stato di salute fisica.

In particolare, per quanto riguarda la Patologia generale, durante il corso si passa dall'analisi del comportamento delle cellule in seguito a vari cambiamenti del microambiente, ai meccanismi di base del processo di infiammazione acuta e cronica, fino all'esame dei meccanismi molecolari che sono alla base dei processi di cancerogenesi e crescita tumorale. Per quanto riguarda invece la Fisiopatologia d'organo, particolare attenzione viene rivolta alle patologie a carico dei vasi sanguigni (aterosclerosi, trombosi, embolia) e alle malattie neurodegenerative (morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, Sclerosi Laterale Amiotrofica).

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Motor Education and Adapted Activities Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

The course of Medical Science in Adaptive Activities aims at providing the basics of the main pathologies affecting different organs and systems, with particular attention to the molecular and cellular mechanisms of disease.

The course aims to provide students with the essential knowledge for the structuring of skills, in the field of Motor Sciences, aimed at maintaining and improving health. Particular emphasis will be given to the role played by motor activity in the prevention of the main diseases to whose pathogenesis a sedentary lifestyle significantly contributes. This will provide the basis for the design of activities adapted to the needs of the person based on the state of physical health.

In particular, as regards the general pathology, during the course we pass from the analysis of the behavior of cells following various changes in the microenvironment, to the basic mechanisms of the acute and chronic inflammation process, up to the examination of the molecular mechanisms that are at the basis of the processes of carcinogenesis and tumor growth. As regards the pathophysiology, particular attention is given to the diseases that affect blood vessels (atherosclerosis, thrombosis, embolism), and to the neurodegenerative diseases (Alzheimer’s disease, Parkinson’s disease, Amyotrophic Lateral Sclerosis).

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino e che comprendono:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Gli studenti e le studentesse al termine del corso dovranno essere a conoscenza e aver compreso tutte le patologie mediche trattate durante le lezioni, in modo da avere un ampio bagaglio di informazioni.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Gli studenti e le studentesse al termine del corso dovranno saper applicare ciò che avranno appreso durante le lezioni, sapendo riconoscere ogni singola patologia su un caso che potrebbe presentarsi.

 

Autonomia di giudizio

  • Gli studenti e le studentesse al termine del corso dovranno avere la capacità di giudizio su ogni caso specifico che potrebbe presentarsi.

 

Abilità comunicative 

  • Gli studenti e le studentesse al termine del corso dovranno saper disquisire delle patologie trattate durante le lezioni, per riuscire a dialogare su un eventuale caso che potrebbe presentarsi.

 

Capacità di apprendimento

  • Gli studenti e le studentesse al termine del corso dovranno aver appreso in modo funzionale ciò di cui hanno fruito durante il corso.

The expected learning outcomes will be expressed through the Dublin European Descriptors and which include:

 

Knowledge and understanding

  • Students at the end of the course should be aware of and have understood all the medical conditions covered in the lectures, so that they have a wide range of information.

 

Applying knowledge and understanding

  • Students at the end of the course should be able to apply what they have learned in the lectures, knowing how to recognize each individual pathology in a case that might arise.

 

Making judgements

  • Students at the end of the course should have the ability to judge any specific case that might arise.

 

Communication skills

  • Students at the end of the course should be able to disquisition the pathologies covered in the lectures, in order to be able to converse about a possible case that might arise.

 

Learning skills

  • Students at the end of the course should have functionally learned what they enjoyed during the course.
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Programma

  • Adattamenti cellulari (ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia...)
  • Morte cellulare (necrosi, apoptosi)
  • Infiammazione acuta e cronica
  • Malattie genetiche
  • Patologia ambientale (danni da variazione di pressione, di temperatura, doping)
  • Patologia alimentare (carenze nutrizionali, avitaminosi, allergie e intolleranze)
  • I tumori benigni e maligni, patogenesi e classificazione dei tumori
  • Malattie genetiche (sindrome di Marfan, Fibrosi cistica...)
  • Trombosi ed embolia
  • Aterosclerosi
  • Malattie neurodegenerative (morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, Sclerosi Laterale Amiotrofica)
  • Patologie croniche, invecchiamento  e attività fisica
  • Dislipidemie, obesità, diabete

  • Cellular adaptations (hypertrophy, hyperplasia, atrophy, metaplasia ...)
  • Cell death (necrosis, apoptosis)
  • Acute and chronic inflammation
  • Genetic diseases
  • Environmental pathology (damage from changes in pressure, temperature, exciting and ionizing radiations, smoke and doping)
  • Food pathology (nutritional deficiencies, avitaminosis, allergies and intolerances)
  • Benign and malignant tumors, pathogenesis and classification of tumors
  • Anemias
  • Thrombosis and embolism
  • Atherosclerosis
  • Neurodegenerative diseases (Alzheimer's disease, Parkinson's disease, Amyotrophic Lateral Sclerosis)
  • Chronic diseases, aging and physical activity
  • Endocrine-metabolic physiopathology (dyslipidemias, obesity, diabetes)
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Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. 

Alla scadenza delle iscrizioni all'esame verrà fornito agli iscritti un argomento che rappresenterà la prima domanda dell'orale (circa 5 minuti di tempo per rispondere); seguirà l'interrogazione su altri argomenti affrontati a lezione.

Oral exam. 

At the deadline for registration for the exam, students will be provided with a topic that will represent the first question of the oral exam (about 5 minutes to answer). The exam will continue with other questions regarding the topics discussed in class.

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Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

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Giuseppe Poli-Amedeo Columbano, Compendio di Patologia Generale e Fisiopatologia, ed. Minerva Medica.

G.M. Pontieri, Elementi di Patologia generale, Piccin

Maurizio Parola, Patologia Generale ed elementi di fisiopatologia, EdiSES Università

Giuseppe Poli-Amedeo Columbano, Compendio di Patologia Generale e Fisiopatologia, ed. Minerva Medica.

G.M. Pontieri, Elementi di Patologia generale, Piccin

Maurizio Parola, Patologia Generale ed elementi di fisiopatologia, EdiSES Università

 



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Note

 

 

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Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì13:00 - 16:00
Mercoledì12:30 - 14:30

Lezioni: dal 12/10/2023 al 19/01/2024

Nota:
Lezioni presso Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso via Chiabrera, 27
Calendario incontri
Martedì: 24/10, 31/10, 14/10, 21/11, 28/11, 5/12, 12/12, 19/12.
Martedì: 9/1 orario: 14.00-16.00
Mercoledì: 25/10, 15/11, 22/11, 29/11, 6/12, 13/12, 20/12

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    130 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/12/2023 08:35
    Non cliccare qui!