- Oggetto:
- Oggetto:
Valutazione del Movimento: basi della ricerca
- Oggetto:
Movement assessment: research methodology
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SUI0163
- Docente
- Prof. Alberto RAINOLDI (Titolare del corso)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- .
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente lo schema generale per un corretto uso del metodo scientifico al fine di poter interpretare e/o progettare protocolli sperimentali, acquisire e analizzare dati sperimentali di interesse per le due LM di riferimento. Nel Corso saranno dunque affrontati i seguenti temi:
metodologia della ricerca in ambito Biomedico e in ambito Educativo
studio applicativo delle tecniche statistiche quantitative e qualitative
strumenti di laboratorio per la valutazione del movimento e della funzione neuromuscolare (sistemi
inerziali, telecamere, pedane posturografiche statiche e dinamiche, elettromiografia di superficie)
biomeccanica del movimento umano
tecniche di valutazione funzionale in soggetti con patologie croniche (obesi, dismetabolici, diabetici, ) o disabilità
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lesame consiste nella preparazione di una ricerca bibliografica da consegnare almeno 10 giorni prima dellorale su un tema scelto dal candidato. Alla valutazione di questo elaborato si aggiunge un colloquio orale.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il metodo scientifico. Il ruolo della religione e della filosofia.
Dallalchimista alla corretta interrogazione della Natura. Il passaggio dal Perché al Come A causa di chi/che cosa. La nuova figura dello scienziato.
Le tappe epocali dal 1550 ad oggi. Copernico e Keplero (il cambiamento del punto di vista, la forza di un modello nuovo, losservazione dallesterno).
Galilei e il metodo sperimentale.
Falsificazionismo popperiano.
Topdown; bottomup, depth first. Sillogismo, Deduzione, Induzione, Abduzione
La comunicazione tra ricercatori stranieri (e massimamente luso della Rete) ha trasformato, accelerando, levoluzione della verifica.
II principio della Termodinamica (lesistenza di un limite e di un criterio naturali per la progettazione di azioni umane)
Il principio di indeterminazione di Heisemberg (il ruolo dellosservatore nellalterare i risultati di un esperimento)
Critica al metodo scientifico (la posizione di P. Fayerabend e altri approcci culturali). Criteri per affrontare le questioni controverse (lapproccio errorfriendness)
Aspetti epistemologici nelle scienze motorie e sportive.
Il Sistema Educativo.
Il concetto di Costrutto.
Il concetto di Ecologicità.
Il disegno di ricerca (longitudinale, trasversale, longitudinalesequenziale).
Il concetto di Controllo.
Codice etico della ricerca.
Le variabili (indipendenti dipendenti, quantitative qualitative, continue discrete) e le scale di misura (nominali, ordinali, a intervalli, a rapporti).
La metodologia della ricerca nelle scienze umane: la ricerca sperimentale, la ricerca non sperimentale, la ricerca quasi sperimentale.
Minacce alla validità della ricerca.
Technical writing (1) ESERCIZI DI STILE, Raymond Queneau
Technical writing (2) Le parti di un manoscritto scientifico
Ricerca bibliografica. Luso di Internet e dei database tipo MedLine, PEDRO, INSPEC, Tesi dottorato
Gli strumenti di misura. Limportanza delle analisi di ripetibilità per poter distinguere lerrore
intrinseco della misura dallevento significativo.
Teoria della misura e dellerrore. Misure ripetitive e sensibili: raccolta dati e statistica descrittiva.
Test di ipotesi e post hoc
Come progettare un esperimento (lanalisi dei risultati disponibili in letteratura, la scelta dellipotesi nulla, la scelta o la progettazione dello strumento di misura adatto allo scopo, la valutazione della numerosità a priori).
Analisi e contromisure per la diminuzione dei confounding factors
Progettazione di un protocollo sperimentale
Tecniche di campionamento.
Gli strumenti di misura in ambito educativo (questionari, checklist, concetto di ecologicità dello strumento).
Affidabilità e validità delle misurazioni. Analisi di Affidabilità (Alfa di Cronbach).
Tecniche di analisi statistica (Test t di Student, test del chiquadrato, ANOVA a misure ripetute).
Lanalisi fattoriale (il metodo delle componenti principali). Modelli di mediazione e moderazione
Regressione lineare
Modelli fisico matematici (problema diretto e inverso)
Esempi di modelli
Analisi dei segnali
Trasformata di Fourier e spettro di un segnale
Campionamento analogico/digitale
Trasduttori di interesse per le scienze motorie (esempi pratici)
Posturografia e Stabilometria
Sensori inerziali e analisi del movimento con sensori a contatto (accelerometri e giroscopi)
Analisi del movimento con sensori non a contatto (analisi video)
Limiti ed errori nellanalisi del movimento
Trasduttori di interesse per le scienze motorie (esempi pratici)
Indagine del sistema neuromuscolare attraverso lelettromiografia di superficie
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman, Research Methods in Physical Activity, Human Kinetics VI edizione, Traduzione italiana, Calzetti&Mariucci, 2011
Dispense dei docenti
- Oggetto:
Note
- Oggetto: