- Oggetto:
- Oggetto:
Sport e disabilità - modulo 2
- Oggetto:
Sport and disability
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SUI0211
- Docente
- Alessia Farinella (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Sport e disabilità (SUI0211)
- Corso di studi
- [f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze di base Attività Fisica Adattata
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento, in prospettiva multidisciplinare, intende fornire agli studenti le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell'ambito delle Scienze Motorie, indispensabili alla progettazione di attività adattate alle esigenze della persona in relazione alle risorse ed ai vincoli presenti. Nell'ottica di una educazione globale della persona e lungo tutto il ciclo di vita, il corso intende fornire indicazioni all'educazione ad un corretto stile di vita alle persone con differenti abilità, sull'identificazione dei problemi della motricità, sui programmi di attività motoria e sportiva idonei al singolo individuo, nella promozione dell'innovazione e del potenziamento della sinergia dei servizi.
The course, in a multidisciplinary perspective, aims to provide students with the knowledge for the structuring skills in the field of Sports Science, which are essential to the design of activities adapted to the needs of the person in relation to resources and constraints present. As part of the integral education of the person and throughout the life cycle, the course aims to provide guidance to education to a healthy lifestyle for people with different abilities,. The course aims the identification of the problems in moviment, physical activity programs and sports for promoting innovation and the synergy of services
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà sviluppato le seguenti competenze:
- conoscenza e capacità di comprensione delle differenti metodologie e tecniche educative e psico-motorie utili alla progettazione delle attività motorie per soggetti con differenti abilità, talvolta caratterizzate da un funzionamento connesso ad una situazione di disabilità.
- capacità di applicare conoscenza e comprensione. Nel dettaglio, saranno in grado di 1) progettare ed attuare programmi di attività motoria finalizzata al raggiungimento ottimale del benessere psicofisico, al mantenimento o al recupero; 2) programmare attività motorie adattate a persone con funzionamenti caratterizzati da deficit o condizione di disabilità.
At the end of the course, the student will have developed the following skills: - knowledge and understanding of different educational and psycho-motor methodologies and techniques useful for the planning of motor activities for subjects with different abilities, sometimes characterized by a functioning connected to a situation of disability. - ability to apply knowledge and understanding. In detail, they will be able to 1) design and implement physical activity programs aimed at achieving optimal psychophysical well-being, maintenance or recovery; 2) plan motor activities adapted to people with impaired or disability functioning.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed attività seminariali con professionisti del campo delle attività sportive adattate per un totale di 40 ore.
Lectures and seminar activities with professionals in the field of sports activities adapted for a total of 40 hours.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è composto dalle seguenti valutazioni:
- Al termine del modulo gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostenere un esonero scritto con domande a risposta multipla sui contenuti dello stesso. La media delle valutazioni del modulo 1 e 2 costituirà il voto finale. Il voto sarà espresso in trentesimi.
- Gli studenti non frequentanti svolgeranno un'unica prova - comprensiva dei contenuti del modulo 1 e 2 - che consiste in 30 domande a risposta multipla. Per ogni modulo saranno previste 15 domande. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
The exam consists of the following assessments: At the end of the module, attending students will have the opportunity to take a written exemption with multiple choice questions on the contents of the same. The average of the evaluations of module 1 and 2 will constitute the final grade. The vote will be expressed in thirtieths.
Non-attending students will take a single test - including the contents of modules 1 and 2 - which consists of 30 multiple choice questions. There will be 15 questions for each module. The final grade will be expressed in thirtieths.- Oggetto:
Programma
- Salute e attività fisica per le persone con differenti abilità
- La promozione della salute lungo tutto il ciclo di vita
- Dall'attività motoria allo sport per la disabilità
- Un approccio funzionale per esperienze di movimento adattate
- Giochi e sport
- Attività fisica adattata: proposte pratiche, metodologiche e didattiche
Health and physical activity for people with different abilities
The promotion of health throughout the life cycle
From the physical activities to sport for the disabled person
A functional approach to adapted experiences in sport
Play and sports
Adapted physical activity: practical proposals, methodological and didactic indicationTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
slide delle lezioniTesti di esame:Fedrizzi E. (2009) I disordini dello sviluppo motorio. Padova, Piccin. - capitoli 3,4 e 5 -.Lesson slides Examination book: Fedrizzi E. (2009) I disordini dello sviluppo motorio. Padova, Piccin. - chapters 3,4 e 5 -.- Oggetto: