- Oggetto:
- Oggetto:
Processi comunicativi nello sport Modulo 2
- Oggetto:
Sport & Communication 2
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SUI0210
- Docente
- Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Processi comunicativi nello sport (SUI0210)
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso tratterà degli strumenti info-telematici e audiovisivi per la comunicazione sportiva.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Competenze nell'elaborazione di materiali audiovisivi inerenti lo sport, il movimento e le attività motorie.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il candidato dovrà predisporre e presentare, a sua scelta, uno dei seguenti prodotti:
- Presentazione in Power Point o in Flash, di circa 10 slide o path, dalla durata non superiore ai 5 minuti
- Pitch da 3 minuti
- Elevator pitch da 60 s
- Video dalla durata di 60 s
- Articolo pubblicistico di 1 o 2 cartelle
- Podcast da 180 s (intervento non musicale)
Argomento a scelta.
Per il video l'oggetto della sceneggiatura deve essere un percorso cronologico su un tema a libera scelta (sport, politica, pubblicità, cinematografia...)
Bonus sul punteggio valutativo del modulo a coloro che caricheranno su youtube, secondo le modalità che verranno descritte a lezione, un video originale dalla durata di 60 s con tema "Emerging beauty". Verrà valutata la qualità del lavoro e le modalità di promozione. Per il caricamento su youtube l'username dell'account è: sportecomunicazione2015@gmail.com, la passw è: 1112112113112
- Oggetto:
Programma
Informatica, aspetti generali SW e HW
Media, la trasmissione di saperi e di informazioni
Fonti scientifiche: dizionari on line, motori di ricerca scientifici e uso di google scholar.
Personal Computer e server: sistemi operativi e programmi.
Scrittura corretta di una mail, uso delle netiquette.
Presentazioni in power point, presentazioni in flash
Presentazioni orali e scritte, comunicazione non verbale e verbale, i pitch
La relazione interindividuale
La comunicazine politica,
Le posizioni: l'intervistatore, l'osservatore e l'intervistato.
Il biglietto da visita
Il curriculum
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sport e comunicazione. Teorie, storia, scenari
Autore: Alessandro Perissinotto
Casa editrice: Mondadori Università
ISBN: 9788861842328
Url: http://www.unilibro.it/libro/perissinotto-alessandro/sport-comunicazione-teorie-storia-scenari/9788861842328Next. L'identità tra consumo e comunicazione.
Autore: Abruzzese AlbertoEdizione: EPUB
Casa editrice: Fausto Lupetti Editore
ISBN: 9788868740917
Url: http://www.unilibro.it/ebook/alberto-abruzzese/next-identita-consumo-comunicazione-e-book-epub/81562466Cervelli sconnessi. La resistibile ascesa del net-liberismo e il dilagare della stupidità digitale
Autore: Giuliano Santoro
Casa editrice: Castelvecchi
ISBN: 8868262789
Url: http://www.unilibro.it/libro/santoro-giuliano/cervelli-sconnessi-resistibile-ascesa-net-liberismo-dilagare-stupidita-digitale/9788868262785Cervelli sconnessi. La resistibile ascesa del net-liberismo e il dilagare della stupidità digitaleStrategia digitale. Il manuale per comunicare in modo efficace su internet e i social media.
Autore: Laurita GiulianaEdizione: EPUB
Casa editrice: Hoepli
ISBN: 9788820363659
Url: http://www.unilibro.it/ebook/giuliana-laurita/strategia-digitale-manuale-comunicare-modo-efficace-internet-social-media-e-book-epub/81435090Dizionario dei new media. Internet, multimedia, tv digitale, realtà virtuale, telecomunicazioni, intelligenza artificiale
Autore: Stefania Garassini
Casa editrice: Cortina Raffaello
ISBN: 8870785882
Url: http://www.unilibro.it/libro/garassini-stefania/dizionario-new-media-internet-multimedia-tv-digitale-realta-virtuale-telecomunicazioni-intelligenza-artificiale/9788870785883Condividi ritwitta diffondi. Strategie per una comunicazione digitale davvero efficace
Autore: John Hlinko
Casa editrice: Vallardi
ISBN: 9788867311958
Url: http://www.unilibro.it/libro/hlinko-john/condividi-ritwitta-diffondi-strategie-comunicazione-digitale-davvero-efficace/9788867311958inux. Corso completo. LIvello 1. Primi passi con Linux.
Autore: Alessandro Di NicolaEdizione: EPUB
Casa editrice: Area 51 Publishing
ISBN: 9788865740989
Url: http://www.unilibro.it/ebook/alessandro-di-nicola/linux-corso-completo-livello-1-primi-passi-e-book-epub/80683518Linux. Corso completo. Livello 2. Le applicazioni per Internet e per l'ufficio.
Autore: Alessandro Di NIcolaEdizione: EPUB
Casa editrice: Area 51 Publishing
ISBN: 9788865741276
Url: http://www.unilibro.it/ebook/alessandro-di-nicola/linux-corso-completo-livello-2-applicazioni-internet-ufficio-e-book-epub/80780665Linux. Guida pocket
Autore: Barret Daniel J.
Casa editrice: Hops-Tecnologie
ISBN: 9788848127929
Url: http://www.unilibro.it/libro/barret-daniel-j-/linux-guida-pocket/9788848127929- Oggetto: