- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia
- Oggetto:
Psychology (M-PSI/04) - LM67
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SUI0171
- Docente
- Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di Psicologia è finalizzato a far conoscere:
- l’evoluzione dei paradigmi più recenti sviluppi teorici della materia nell’ambito del contestualismo evolutivo e del modello dei sistemi dinamici;
- lo sviluppo nel ciclo di vita, nello specifico dei periodi inerenti la fanciullezza, l'adolescenza e la giovane età adulta nonchè dell'età anziana, riferito alle transizioni normative e non normative e ai punti di svolta;
- i compiti di sviluppo ed i fattori di protezione e di rischio fisico e psicosociale caratteristici della società contemporanea e riferiti agli individui nelle diverse fasi del ciclo di vita, al fine di una promozione del loro benessere e sviluppo ottimale all'interno dei vari contesti di vita e facendo riferimento al contributo delle attività motorie e sportive.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si prevede che gli studenti acquisiscano conoscenze e competenze avanzate della Psicologia e con particolare riguardo della Psicologia dello Sviluppo finalizzate alla progettazione di attività adattate alle esigenze della persona durante il ciclo di vita.
Nello specifico, il programma contempla che gli studenti abbiano maturato conoscenza e capacità di comprensione, oltre che capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative nell'ambito della Psicologia e con particolare riguardo della Psicologia dello Sviluppo finalizzate alla progettazione di attività adattate alle esigenze della persona durante il ciclo di vita e con riferimento al contributo delle attività motorie e sportive.
Tutto questo finalizzato alla capacità
- di svolgere un’analisi critica, avvalendosi di strumenti adeguati, dei processi sottostanti le transizioni normative e non normative nel ciclo di vita, con particolare attenzione alla fanciullezza, all’adolescenza e giovane età adulta nonché all’età anziana;
- di progettare e/o valutare programmi di intervento volti alla promozione del benessere e dello sviluppo ottimale degli individui nel ciclo di vita con un’attenzione al contributo delle attività motorie e sportive.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è composto delle seguenti valutazioni:
a) scritto con una serie di domande chiuse sui contenuti dei testi di riferimento (individuale)
b) orale sui lavori di gruppo svolti in aula
Lesame è composto delle seguenti valutazioni: a) scritto con una serie di domande chiuse sui contenuti dei testi di riferimento (individuale) b) orale sui lavori di gruppo svolti in aula b1) orale su 1 testo a scelta (per gli studenti impossibilitati ad eseguire i lavori in aula)
- Oggetto:
Attività di supporto
--
- Oggetto:
Programma
Il corso, a partire dai fondamenti della Psicologia dello Sviluppo, intende fornire conoscenze di tipo psicologico che costituiranno la base della strutturazione di competenze indispensabili alla progettazione di attività adattate alle esigenze della persona in relazione alle risorse ed ai vincoli individuali e contestuali. In esso verrà sviluppato il tema delle principali transizioni normative e non normative nel ciclo di vita delle persone all’interno dell’attuale società contemporanea, con particolare attenzione a periodi come la fanciullezza, l’adolescenza e la giovane età adulta nonché l’età anziana, tenendo conto dei vari fattori, individuali, contestuali e sociali, che – specie durante tali transizioni - possono contribuire a trasformare profondamente i percorsi di sviluppo delle persone, in modo positivo o negativo, anche a seconda delle risorse su cui tali persone possono fare affidamento, tra queste il riferimento sarà al contributo delle attività motorie e sportive.
I contenuti del corso verteranno sui seguenti aspetti:
storia e teorie della psicologia dello sviluppo; modelli e metodi della psicologia dello sviluppo; accrescimento somatico, sviluppo motorio e percettivo; sviluppo della memoria; sviluppo cognitivo: dall’orientamento piagetiano alla teorizzazione di intelligenze differenti e di diverse modalità di ragionamento; sviluppo affettivo ed emotivo; sviluppo sociale e morale; oltre l’età evolutiva: l’adulto e l’anziano.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Vianello R., Gini G., Lanfranchi S. (2012). Psicologia dello sviluppo. Torino: UTET
Ulteriore bibliografia verrà fornita a lezione
- Oggetto:
Note
Per gli studenti non frequentanti, 1 tra i seguenti testi a scelta:
Albiero, P. (a cura di, 2011). Il benessere psicosociale in adolescenza. Roma: Carocci
Aureli, T., Bascelli, E., Camodeca, M., Di Sano, S. (2008). Il bambino in classe. Aspetti teorici e strumenti di valutazione. Roma: Carocci.
Bigozzi L. (2000). Apprendimento e riabilitazione a scuola. Roma, Carocci
Bonino, S., Cattelino, E. Ciairano, S. (2007). Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione. Firenze: Giunti.
Cristini, C. Porro, A., Cesa-Bianchi M. (2011). Le capacità di recupero dell’anziano. Modelli, strumenti e interventi per i professionisti della salute. Milano: Franco Angeli
Filippello P. (2011). I disturbi dell’apprendimento. Padova: Piccin
Sapin M., Spini D., Widmer E. (2010). I percorsi di vita. Dall'adolescenza alla vecchiaia. Bologna: Il Mulino.
Zambianchi M., Ricci Bitti P.E. (2011). Tempo, salute, benessere. La dimensione temporale nei comportamenti rilevanti per la salute e nel benessere globale dell'individuo durante l'arco della vita. Bologna: Il Mulino.
- Oggetto: