Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attivazione motoria, invecchiamento e APA

Oggetto:

Physical Activity, aging and APA

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SUI0207
Docenti
Nunzio Nicosia (Titolare del corso)
Anna Mulasso (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
13 (M-EDF/01_5CFU) - (M-EDF/02_8 CFU)
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Quiz
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

In accordo con gli obiettivi specifici del Corso di Laurea e del Corso di Studi si propone di fornire gli strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, che opererà nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

L'insegnamento intende fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell'ambito delle Scienze Motorie, mirate al potenziamento della salute nella popolazione adulta ed anziana.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Motor Education and Adapted Activities Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

In accordance with the specific objectives of the Degree Course and the Course of Studies, it is proposed to provide tools consistent with the profile of motor and sports activities professionals, who will operate in the public and private structures, in sports organizations and recreational and social associations.

The course aims to provide students with the essential  knowledge for skills, in the field of Sports Science, about health in the adult and elderly population.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino e che comprendono:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

  • La conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti del programma di ogni singolo modulo.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • La capacità di applicare conoscenza e comprensione nell’ambito di ogni singolo modulo.

 

Autonomia di giudizio

  • L’autonomia di giudizio e di analisi specifico per ogni singolo modulo specifiche per ogni singolo modulo.

 

Abilità comunicative 

  • Le abilità comunicative e proprietà di linguaggio in ambito didattico.

 

Capacità di apprendimento

  • Le capacità di apprendimento funzionali in futuri ambiti istituzionali quali Master e/o dottorati di ricerca.

 

In particolare, i risultati attesi nei vari moduli:

Valutazione, programmazione ed organizzazione delle attività motorie e sportive per adulti ed anziani.

The expected learning outcomes will be expressed through the Dublin European Descriptors and which include:

 

Knowledge and understanding

  • Knowledge and understanding of the program topics of each single module.

 

Applying knowledge and understanding

  • The ability to apply knowledge and understanding within each individual module.

 

Making judgements

  • The autonomy of judgment and specific analysis for each individual module.

 

Communication skills

  • Communication skills and language properties in teaching.

Learning skills

  • Functional learning skills in future institutional fields such as Masters and / or PhDs.

 

In particular, the expected results in the various modules:

Evaluation, planning and organization in physical activities and sports for adults and elderly.

 

Oggetto:

Programma

Modulo 1

  • Teoria tecnica e didattica dell'attività motoria nell'età adulta ed anziana
  • I benefici dell'attività motoria, programmi di attività motoria per il benessere della persona in età anziana
  • Attività fisica e qualità della vita
  • Attività fisica adattata: definizione, finalità, interventi integrati nella cronicità, le Palestre Salute
  • Il processo di invecchiamento
  • Le caratteristiche della mobility e il mantenimento dell'equilibrio statico e dinamico negli anziani
  • Le condizioni di frailty e di sarcopenia nella popolazione anziana: definizioni, modelli operativi, conseguenze ed effetti dell’esercizio fisico
  • Attività motoria per l'anziano normativo e non normativo. Strutturazione di progressioni didattiche
  • Strumenti di misurazione del funzionamento motorio in età anziana
  • L'esercizio fisico nelle persone con malattie neurologiche
  • L’esercizio fisico nelle persone con malattie oncologiche

Modulo 2

  • Il concetto di fitness e wellness
  • La forza, valutazione ed allenamento, nell'adulto
  • La resistenza organica, valutazione ed allenamento, nell'adulto
  • La flessibilità, valutazione ed allenamento, nell'adulto
  • La valutazione della composizione corporea
  • Valutazione dell'apporto calorico in funzione dell'attività fisica

Module 1

  • Technical, theory and didactics of physical activity in adulthood and older adults
  • The benefits of physical activity and wellbeing exercise programs for older adults
  • Physical activity and quality of life
  • Adapted activities: definition, purpose, integrated interventions in the chronicity Palestre Salute
  • The aging process
  • Characteristics of gait and static/dynamic balance in the older adults
  • Frailty condition and sarcopenia in older adults: definition, operationalization, consequences and effects of physical exercise
  • Physical exercise for normative and institutionalized older adults
  • Measures of physical functioning in older adults
  • Physical exercise in people with neurological diseases
  • Physical exercise in people with oncological diseases

Module 2

  • The concept of fitness and wellness
  • Strength, evaluation and training, in adults
  • Resistance, evaluation and training, in adults
  • Flexibility, evaluation and training, in adults
  • The assessment of body composition
  • Caloric intake evaluation in physical activity
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 104 ore (64 ore Modulo 1 e 40 ore Modulo 2). La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

 

 

The lessons have a total duration of 104 hours (64 hours Module 1 and 40 hours Module 2). The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un test scritto a risposta multipla (60 domande, 30 domande per ciascun modulo, 3/4 risposte di cui 1 sola corretta, 0,5 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per risposta non fornita o errata). Tempo a disposizione 30 minuti. Le prove verranno superate con una valutazione uguale o superiore a 18/trentesimi.

The exam consists of a written multiple-choice test (60 questions, 30 questions for each module, 3/4 answers of which only 1 is correct, 0.5 points for each correct answer, 0 points for no or wrong answer). Time: 30 minutes. Tests will be passed with a grade of 18/thirty or higher.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di esame

Macchi C., Benvenuti F.  (2012) Metodologia e didattica delle attività fisiche adattate (AFA) Firenze,  Masterbooks

Mulasso A., Liubicich M.E., Roppolo M. , Rabaglietti E. (2015) Attività motoria ed anziani: 32 lezioni per anziani ospiti di strutture residenziali. Perugia, Calzetti e Mariucci

Nicosia N. (2015) Forza, velocità, resistenza, flessibilità: conoscerle ed allenarle. Torino, Cortina

 

Testi consigliati

ACSM, & Durstine, J.L. (2009). American College of Sports Medicine's Exercise Management for Persons with Chronic Diseases and Disabilities. Human Kinetics.

ACSM, & Bushman, B, Young, J.C. (2005). Action plan for Menopause. Human Kinetics.

ACSM, & Medicine, A. C. o. S. (2013). Acsm's Guidelines for Exercise Testing and Prescription: Lippincott Williams & Wilkins.

ACMS. (2011). Complete guide to fitness & health, Champaign: Human Kinetics

Best-Martini, E., & Botenhagen-Di Genova, K.A. (2003) Exercise for Frail Elders. Human Kinetics.

Booth, F. W., Roberts, C. K., & Laye, M. J. (2012). Lack of exercise is a major cause of chronic diseases. Comprehensive Physiology, 2(2), 1143-211.

Bouchard. C. & Katzmarzyk. P.T. (2010) Physical activity and obesity. Human Kinetics.

Federici, D., & Dardanello, R. (2004). La prevenzione delle cadute nell'anziano - Valutazione, ruolo e programmazione dell'attività motoria. Urbino: Editrice Montefeltro.

Macchi C., (2012)  Teoria tecnica e didattica dell’attività motoria adulto -;anziano Firenze Masterbooks

 

Macchi C., Benvenuti F.  (2012) Metodologia e didattica delle attività fisiche adattate (AFA) Firenze,  Masterbooks

Mulasso A., Liubicich M.E., Roppolo M. , Rabaglietti E. (2015) Attività motoria ed anziani: 32 lezioni per anziani ospiti di strutture residenziali. Perugia, Calzetti e Mariucci

Nicosia N. (2015) Forza, velocità, resistenza, flessibilità: conoscerle ed allenarle. Torino, Cortina

 

Bibliography and suggested references

ACSM, & Durstine, J.L. (2009). American College of Sports Medicine's Exercise Management for Persons with Chronic Diseases and Disabilities. Human Kinetics.

ACSM, & Bushman, B, Young, J.C. (2005). Action plan for Menopause. Human Kinetics.

ACSM, & Medicine, A. C. o. S. (2013). Acsm's Guidelines for Exercise Testing and Prescription: Lippincott Williams & Wilkins.

ACMS. (2011). Complete guide to fitness & health, Champaign: Human Kinetics

Best-Martini, E., & Botenhagen-Di Genova, K.A. (2003) Exercise for Frail Elders. Human Kinetics.

Booth, F. W., Roberts, C. K., & Laye, M. J. (2012). Lack of exercise is a major cause of chronic diseases. Comprehensive Physiology, 2(2), 1143-211.

Bouchard. C. & Katzmarzyk. P.T. (2010) Physical activity and obesity. Human Kinetics.

Federici, D., & Dardanello, R. (2004). La prevenzione delle cadute nell'anziano - Valutazione, ruolo e programmazione dell'attività motoria. Urbino: Editrice Montefeltro.

Macchi C., (2012)  Teoria tecnica e didattica dell’attività motoria adulto -;anziano Firenze Masterbooks



Oggetto:

Note

 

 

 

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 13:00
Martedì11:30 - 14:30

Lezioni: dal 23/02/2024 al 31/05/2024

Nota:
Lezioni presso Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso via Chiabrera, 27
Lunedì h 10.00-13.00 - Prof. Nunzio Nicosia
Martedì h 11.30-14.30 - Prof.ssa Mulasso Anna
Uscite didattiche: calendario da definire

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    150 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/05/2023 16:43
    Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!