Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Educazione alla salute

Oggetto:

Health Education

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SUI0169
Docente
Roberto Bono (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Quiz
Prerequisiti
nessuno
Propedeutico a
nessun corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Obiettivi formativi

Il corso fornisce agli studenti e alle studentesse gli strumenti per la comprensione, progettazione, conduzione e gestione delle attività finalizzate allo sviluppo, al mantenimento ed al recupero del benessere psicofisico nel contesto più ampio delle attività volte alla promozione della salute e della qualità della vita, in ambiente di vita e di lavoro.

In particolare il corso fornisce conoscenze su: metodi per  valutare lo stato di salute delle popolazioni; metodi e approcci alla base dello studio dei determinanti delle malattie trasmissibili e non trasmissibili; metodi e strumenti alla base delle attività di prevenzione primaria per la promozione della salute e il miglioramento della qualità della vita; conoscenze per la comprensione del rapporto tra ambiente, stile di vita e salute delle popolazioni e per l’attuazione di interventi di prevenzione.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Motor Education and Adapted Activities Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Educational goals

This course provides students with the tools for understanding, planning, conducting, and management of physical activity finalized to the development, maintenance, and recovery of psychophysical wellbeing in the life and occupational environment.

The course provides specific knowledge about: methods to assess the health status of populations; methods and approaches used to study the basic determinants of communicable and non-communicable diseases; methods and tools for actions of primary prevention aimed at health promotion and life quality improvement; skills to understand the relationship between environment, lifestyle, and health of people and the implementation of prevention interventions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino che comprendono:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Conoscere i principali determinanti della salute delle popolazioni a livello locale, nazionale e internazionale. 
  • Imparare ad osservare e a misurare le tendenze della morbosità e mortalità per le malattie trasmissibili e non trasmissibili e le relative implicazioni sociali. 
  • Conoscere l'eziologia, la storia naturale e la prevenzione delle principali patologie trasmissibili e non trasmissibili. 
  • Conoscere gli strumenti alla base delle attività di prevenzione e di promozione della salute delle popolazioni.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Acquisizione della capacità di attuare interventi di promozione della salute che richiedano stretta collaborazione con la popolazione aggregata nelle diverse forme attraverso un approccio multidisciplinare, che vede al centro i/le laureati/e magistrali in scienze motorie.

 

Autonomia di giudizio

  • Valutazione e interpretazione di dati di diversa origine al fine di prevenire le malattie e promuovere salute e letti in termini di esposomica, epidemiologia e studi di popolazione.

 

Abilità comunicative 

  • Saper comunicare in modo chiaro le conoscenze, le conclusioni a interlocutori specialisti e non specialisti attraverso le più attuali tecniche comunicative.

 

Capacità di apprendimento

  • Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l'informazione dalle diverse risorse e database disponibili in tema di salute.

The expected learning outcomes will be expressed through the Dublin European Descriptors which include:

 

Knowledge and understanding

  • Know the main health determinants of populations at the local, national and international level. 
  • Learn to observe and measure trends in morbidity and mortality for communicable and non-communicable diseases and their social implications. 
  • Know the etiology, natural history and prevention of the main communicable and non-communicable diseases. 
  • Know the tools underlying the prevention and health promotion activities of populations.

 

Applying knowledge and understanding

  • Acquisition of the ability to implement health promotion interventions requiring close collaboration with the aggregate population in various forms through a multidisciplinary approach, which focuses on master's degree graduates in physical activity science.

 

Making judgements

  • dataEvaluation and interpretation from different sources in order to prevent disease and promote health and read findings in terms of exposomics, epidemiology and population studies.

 

Communication skills

  • Knowing how to clearly communicate knowledge and conclusions to specialist and non-specialist interlocutors through the most current communication techniques.

 

Learning skills

  • Be able to collect, organize and correctly interpret information from the various resources and databases available in the field of health.
Oggetto:

Programma

INTRODUZIONE:

  • Definizioni di igiene, prevenzione, Sanità Pubblica, promozione della salute, percezione della salute, in un'ottica di sviluppo sostenibile.
  • Evoluzione del significato del concetto di salute, di patogenesi, di salutogenesi e di benessere. Il modello di promozione della salute
  • Strumenti per misurare la salute.

 

I DETERMINANTI DELLA SALUTE

  • Analisi e classificazione dei determinanti della salute, le disuguaglianze di salute. Deprivazione assoluta e relativa. Analisi della relazione tra posizione sociale e economica e rischio di sviluppare malattie croniche. Il gradiente sociale della salute. Modelli relativi ai determinanti della salute. L’esempio della progettazione della città che promuove salute.

 

ENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI COINVOLTI NELLA VALUTAZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE

 

EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE “LIFESTYLE DISEASES”

  • La transizione demografica, epidemiologica e dei determinanti della salute.
  • Principali fattori di rischio comportamentali associati alle problematiche di salute più diffuse nella popolazione italiana: sovrappeso, obesità e sedentarietà. Epidemiologia e prevenzione primaria delle condizioni/patologie più frequenti.

 

ATTIVITÀ’ DI PROMOZIONE DELLA SALUTE PUBBLICA

  • Educazione alla salute e promozione di stili di vita corretti: teorie e tecniche di ricerca.
  • La progettazione degli interventi di educazione alla salute.
  • Programmi di educazione all’attività fisica, di prevenzione della sedentarietà e programmi per il miglioramento degli stili di vita: strategie e ipotesi di intervento a livello internazionale e nazionale.
  • Livelli di attività fisica raccomandati dall’OMS nelle diverse fasce di età per prevenire le patologie e promuovere la salute.

 

Progetti nazionali ed internazionali volti alla promozione dell’attività fisica e degli stili di vita salutari:

Il corso approfondirà i concetti di Sanità Pubblica, prevenzione e promozione della salute e descriverà le strategie, gli strumenti e le tecniche impiegate nell’organizzazione, nella misura  e attuazione di programmi di intervento per la promozione di comportamenti a sostegno della salute e del benessere individuale e collettivo. 

 

CENNI DI EPIDEMIOLOGIA

Nella seconda parte del Corso vengono sviluppati alcuni concetti base di Epidemiologia dove saranno descritti i più noti strumenti necessari per sviluppare gli studi di popolazione e gli effetti delle strategie di promozione della salute e della prevenzione delle malattie.

Storia, definizioni e scopi, i concetti di "popolazione" e di "determinanti di salute e di malattia". Le misure di frequenza (i tassi), natalità, mortalità, prevalenza e incidenza.

INTRODUCTION:

  • Definitions of hygiene, prevention, public health, health promotion, perception of health, with a view to sustainable development.
  • Evolution of the meaning of the concept of health, pathogenesis, health genesis and well-being. The health promotion model
  • Tools for measuring health.

 

DETERMINANTS OF HEALTH

  • Analysis and classification of the health determinants, health inequalities, absolute and relative deprivation. Analysis of the relationship between social and economic position with the risk of developing chronic diseases. The health social gradient. Models related to health determinants. The example of city design that promotes health.

 

NATIONAL AND INTERNATIONAL ORGANIZATIONS INVOLVED IN THE HEALTH ASSESSMENT AND PROMOTION

 

EPIDEMIOLOGY AND PREVENTION OF THE “LIFESTYLE DISEASES”

  • Demographic transition, epidemiological transition and transition of health determinants.
  • Main behavioral risk factors associated with the most prevalent health problems in the Italian population: overweight, obesity and physical inactivity. Epidemiology and primary prevention of the most frequent conditions/diseases.

 

ACTIVITIES FOR THE PROMOTION OF PUBLIC HEALTH

  • Health education and promotion of correct lifestyle: theories and research techniques.
  • Planning of health education interventions

 

Educational programs for physical activity, prevention of physical inactivity and for the improvement of lifestyles: strategies and hypotheses of action at the international and national level

  • WHO recommendations to prevent disease and promote health: levels of physical activity according to the different age groups

 

Description of some national and international projects aimed at promoting physical activity and healthy lifestyles.

 

The course will explore the concepts of public health, prevention and health promotion and describe the strategies, tools and techniques for the organization and implementation of intervention programs to promote health behaviors for the individual and collective well-being. 

 

OUTLINE OF EPIDEMIOLOGY

In the second part of the Course some basic concepts of Epidemiology are developed where the best known tools necessary to develop population studies and the effects of health promotion and disease prevention strategies will be described.

History, definitions and purposes, the concepts of "population" and "determinants of health and disease". The measures of frequency (rates), birth, mortality, prevalence and incidence.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame di Educazione alla Salute si svolgerà tramite una prova scritta (quiz) su moodle.

The Health Education exam will take place with a written test on Moodle.

Oggetto:

Attività di supporto

non prevista

not applicable

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

materiale didattico riportato sul sito del corso

testi consigliati per approfondimenti:

Liguori G. "Il guadagno di salute attraverso la promozione dell'attività fisica. Evidenze scientifiche e attività in campo" Ed. Società Editrice Universo, 2014

Patrizia Lemma "Promuovere salute nell'era della globalizzazione" Edizioni UNICOPLI

Auxilia A., Pontello M. "Igiene e sanità Pubblica - Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità". A cura di A. Pellai. Editore Piccin Nuova Libraria SpA , Padova 2012.

 

 Recommended readings

 educational material on the course website (the lessons slides)

 Recommended books for more details:

 Liguori G. "Il guadagno di salute attraverso la promozione dell'attività fisica. Evidenze scientifiche e attività in campo" Ed. Società Editrice Universo, 2014

 Patrizia Lemma "Promuovere salute nell'era della globalizzazione" Edizioni UNICOPLI

Auxilia A., Pontello M. "Igiene e sanità Pubblica - Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità". A cura di A. Pellai. Editore Piccin Nuova Libraria SpA , Padova 2012



Oggetto:

Note

 

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì9:30 - 12:30

Lezioni: dal 02/10/2023 al 19/01/2024

Nota:
Lezioni presso Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso via Chiabrera, 27

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/05/2023 16:45
    Non cliccare qui!